martedì 11 marzo 2014

-Quincinetto e Donnas-


In queste ultime settimane mi sono allenato molto, dedicando comunque alcune giornate di bel tempo a provare alcuni progetti nelle zone boulder di Quincinetto e Donnas. Ormai la stagione dei blocchi sta per volgere al termine, e i conti in sospeso, come al solito, sono tanti!
Ho scalato due mezze giornate nell'area di quincinetto, dove ho ripetuto alcuni 7a che avevo gia fatto in passato e ho ripreso un vecchio blocco, "wild banana" che avevo accantonato dopo aver rovinato un appoggio per un piede.

"Fiorellino hippy" 7a, Ph. Giada Zampa

"Crollo ma non mollo" 7a, Ph. Giada Zampa
 
I primi tentativi, come gia accadeva in passato, sono scoraggianti a causa di una banchetta svasa e piedi precari. Cerco diversi metodi, ma senza venirne a capo. Ritorno qualche giorno dopo, deciso a trovare il metodo giusto, e dopo vari tentativi trovo quello che sto cercando, una lolotte che mi permette di non perdere i piedi e riuscire ad accoppiare la banchetta svasa...ottimo! Studio bene il singolo dell'uscita, dopo di che provo il blocco intero e riesco a salirlo subito...alè!

"Wild banana" 7b, Ph. Marco Coda
 
Il week end successivo mi dirigo a Donnas, un'area blocchi abbastanza recente con ancora un gran potenziale. Dopo il riscaldamento decido di provare la continuazione di un traverso di 6b, al quale aggiungo tre movimenti molto intensi, che, fatti con il metodo che ho trovato piu congeniale per me, crea una linea, a parer mio, sul 6c+/7a circa. Ovviamente il grado è molto indicativo e inoltre potrebbe esserci un metodo piu semplice.

"Translate" 6c+/7a, Ph. Giada Zampa
 

Dopo questo buon "riscaldamento" riprendo un blocco gia provato in passato: "Future driver", 7b da in piedi. Le condizioni sembrano piuttosto buone, lo provo, e dopo una decina di giri riesco finalmente a prendere e tenere quel quarzo che fino a quel momento mi sembrava distante anni luce; faccio l'ultimo movimento e mi rendo conto di essere veramente felice di aver chiuso questa linea stupenda, una delle piu belle in zona.

"Future driver stand" 7b, Ph. Giada Zampa

Nella stessa giornata riesco a chiudere anche un altro 7a, ritenendomi molto soddisfatto.
La settimana dopo c'è la quarta tappa del TCC, nella palestra "Posto di Blocco" di Boves. La palestra è molto bella, ben organizzata e i blocchi si rivelano subito molto ben studiati, ma purtroppo dopo mezz'ora di gara mi compare male ad un dito, e decido di smettere, per non peggiorare le cose.
Qualche giorno di riposo, e tanto ghiaccio, mi permettono di riprendere in fretta a scalare, con tanta motivazione sia per allenarmi, che per concludere altri progetti; per cui...stimolooooo!