lunedì 28 luglio 2014

-Astinenza d'estate -


Quest'anno il sole sembra voler rimanere nascosto, le giornate di pioggia, di umido e di incertezza si susseguono quasi senza tregua. Bisogna quindi spulciare i meteo, pensare ai posti meno umidi, o sfidare l'umidità per riuscire a scalare e sfruttare la forma che finalmente sembra uscita dopo una lunga stagione di allenamento.
Per quanto riguarda la falesia ho scalato un pò di volte a Gressoney, settore Benedizione.

Gressoney, settore Benedizione, Ph. Pietro Tribuzio
 

A mio parere è una delle falesie più belle della zona, roccia spettacolare, tiri bellissimi e ambiente unico. La scalata tuttavia è severa, la base della falesia tutt'altro che rilassante e niente è regalato, per cui è sempre meglio andare con la motivazione alle stelle...altrimenti...legnate assicurate!!
Decido di provare "Il farmacista", un 7b+ di 30 metri che mi ha sempre trasmesso un pò di timore. Il tiro nella prima parte è strapiombante, con prese buone ma distanti, mentre nella seconda la pendenza diminuisce ma entra in gioco l'acido lattico, che bisogna tenere a bada nei numerosi riposi...fino in catena. Incredibilmente riesco a salirlo al secondo tentativo, dopo una lotta estenuante con gli avambracci gonfi e doloranti che fino alla catena supplicano di lasciar aprire le mani. Sono contento, non me lo aspettavo, e questo mi da una grande carica per tutto.
Torno diverse volte in questa falesia, e inizio a provare "Giardini di marzo", un 7c+ di resistenza con un luuuungo run-out nella parte alta che regala a tutti i pretendenti grandi voli. Tuttavia lo provo troppe poche volte, e per adesso mi vedo costretto a lasciarlo ancora come cantiere aperto.

A metà luglio mi dirigo insieme a Giada in Francia, per scalare quattro giorni a Rue des masques, cercando di portare a casa qualche bel tiro addocchiato un mese fa.
I primi due giorni, tanto per cambiare, trascorrono nell'umidità, ma riesco a fare un bel 7a+, "Les prophéties de tronc", a vista. Nella notte tra il secondo e il terzo giorno non sto tanto bene, causa cibo avariato o colpo di freddo, per cui siamo costretti a dedicare la giornata al relax, decidendo di fare due passi a vedere il Glacier Blanche, in cima alla vallata di Ailefroide.

Glacier Blanche, Ph. Pietro Tribuzio
 
L'ultimo giorno di vacanza mi sento riposato e carico, quindi tento per l'ultima volta un tiro che avevo gia provato lo scorso anno, "La truite" 7c, che presenta una sezione di dita, che non mi aveva mai lasciato passare in continuità. Questa volta la storia cambia, e con apparente semplicità riesco in tutta la sequanza chiudendo il tiro, concludendo al meglio la vacanza!!
Ps: grande Giada che ha chiuso il suo primo 8b!!


Per quanto riguarda i blocchi la situazione è simile, bisogna sempre ricercare quelle poche giornate che permettono di scalare senza la sensazione di "bagnato".
Finalmente riesco a visitare la nuova zona di Champorcher, scoperta e valorizzata prevalentemente dal super local Niccolò Ceria, che ha scoperto e pulito un sacco di massi bellissimi, con roccia meravigliosa, come sempre in un ambiente fiabesco. Visto il poco tempo provo pochi blocchi, e uno in particolare mi colpisce molto: "paradise lost", che risale uno spigolo bellissimo, con un metodo che dificilmente si può trovare su altri passaggi. Riesco a salire la versione stand.

 "Paradise lost stand", 7a, Ph. Stefano Tamagno
Champorcher, Ph. Giada Zampa

L'ultimo week-end di luglio prendiamo parte ad un raduno boulder al Rifugio Barbara, in Val Pellice, un luogo in cui sono già stato due volte che mi ha lasciato bellissimi ricordi. I "sassisti" sono parecchi e le linee da scalare ancora di più, la giornata è finalmente estiva, e quindi non resta che scalare tutti insieme. Provo tante linee, chiudo un 7a, "Omega 3", e ne provo altri, ma non riesco a portarli a casa...sarà per la prossima volta, che sicuramente sarà presto!!

 Rifugio Barbara, Ph. Giada Zampa
 Rifugio Barbara, Ph. Giada Zampa
 

Finisco di scrivere questo piccolo resoconto e guardo fuori dalla finestra, la pioggia scende come una routine ormai...e l'ASTINENZA da estate continua a farsi più forte...ma le vacanze sono alle porte!!
Incrociamo le dita!!






Nessun commento:

Posta un commento