mercoledì 22 gennaio 2014

-Albenga, Varazze...e il nuovo anno-


Per concludere in bellezza il 2013, io e Giada, ci dirigiamo verso la Liguria di ponente, con l'intenzione di scalare nelle bellissime falesie della zona di Albenga, dedicando anche un giorno a Varazze, per provare alcuni blocchi già nei miei pensieri da molto tempo.

29 dicembre:

Partiamo di prima mattina, in modo da arrivare presto ad Albenga e poter scalare tutta la giornata. Ad aspettarci, al Terminal, ci sono i segni del diluvio dei giorni prima. Tutto il settore principale è bagnato, ma fortunatamente il nuovo settore sulla destra è asciutto e decidiamo di dedicare la giornata a quella nuova zona della falesia.
Dopo un buon riscaldamento Giada parte su un 7c, "Haneda", un tiro con partenza in placca e una seconda parte molto strapiombante che porta in catena. Il primo giro serve a vedere prese nascoste e capire che si può fare!
Parto io bello carico, ma cado al movimento duro, quindi è il momento di Giada che sale il tiro con facilità imbarazzante...grandeee!! Infine, provo una seconda volta, e tirando al limite riesco ad arrivare in catena...yessss, il mio terzo 7c!!
Con il morale e lo stimolo alto per il buon risultato, andiamo a fare la spesa, cenetta, giro per Alassio, e un buon riposo, con i pensieri già ai giorni successivi.


30 dicembre:

Viste le condizioni "umide" del giorno prima decidiamo di andare a Finale Ligure, nella falesia dell' Alveare. Dopo due ore di strade sbagliate, sentieri fasulli, tedeschi vaghi e ricordi confusi arriviamo in falesia.
Ci scaldiamo su due 6b e poi ognuno si concentra sul proprio progetto: Giada vuole chiudere i conti con "Viaggio nel futuro", 7c+, mentre io provo flash un 6c/7a (?) al centro della falesia.
Giada purtroppo non riesce a concludere il suo progetto per un lancio lungo anni luce, invece io, grazie all'aiuto di amici trovati in zona, riesco ad arrivare in catena pulito al primo tentativo, pieno e strapieno di acciaio nella braccia.

 
Ph. Luca Ghiardo
 
 Ph. Luca Ghiardo
 
                                                                                        Ph. Luca Ghiardo


31 dicembre:

Erano mesi che volevo andare nella famosa falesia di Red Up, ad Alto, famosa per le sue fantastiche canne e per la roccia stupenda. Purtroppo al nostro arrivo troviamo quasi tutti i tiri sottoforma di ruscelli; la nostra unica possibilità è di fare un bel 6c (un po bagnato), e nient'altro!
Pazienza, sarà per un altra volta...
La sera dell'ultimo dell'anno trascorre tra la fiumana di gente ad Alassio, con i bellissimi fuochi sul mare, e i "bellissimi" gadget dei venditori ambulanti.


01 gennaio:

L'ultimo giorno di vacanza ci porta a Varazze, nella stupenda area blocchi divenuta famosa grazie a Christian Core, che casualmente incontriamo durante il riscaldamento.
Ci scaldiamo bene su qualche blocco tra il 6a e il 6c, dopo di chè ci spostiamo verso il blocco che avevo in testa da un pò: "Tempo delle favole", 7b. Iniziamo a spazzolare, toccare le prese, provare i singoli, e inizialmente ci sembra difficile riuscire a mettere insieme tutti i movimenti, ma pian piano qualcosa prende forma. La prima a salire il blocco, tanto per cambiare, è Giada, ed è veramente molto soddisfatta dato che ci sono un paio di movimenti lunghi. Dopo ancora un pò di lavoro, riesco anch'io a unire tutti i singoli, con immensa soddisfazione!
Torniamo verso la zona di riscaldamento per provare "Nebulosa", uno stupendo traverso su una fessura obliqua con qualche passaggio di dita. Inaspettatamente mi sento subito a mio agio anche nei singoli duri, ma sfortunatamente cado due volte all'uscita della parte dura, lasciando questa linea come progetto, e come fonte di stimolo e motivazione per il nuovo anno appena iniziato!

 
 
 "Tempo delle favole", 7b. Ph. Pietro Tribuzio
 "Tempo delle favole", 7b. Ph. Giada Zampa


Termina così la nostra vacanza, tra successi e insuccessi.
Guido in autostrada verso Biella appagato da questi stupendi giorni, e con una parte della testa già verso il futuro...
E' ora di allenarsi. Ad aspettarmi c'è un periodo di tre/quattro mesi di blocchi, con le gare del TCC, open di Coppa Italia e vari progetti su roccia...



Nessun commento:

Posta un commento